Birrificio Ordeum utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di utilizzo del sito. Maggiori Informazioni
Curiosità Birrificio Ordeum

Curiosità

Curiosità

 

La parola "BIRRA"

 

L’origine della parola “birra” è un mistero che si perde nei secoli. Cosa significa  e soprattutto: si è sempre usato quel termine per indicare la birra?

Dobbiamo tornare indietro nel tempo, fino al 600-700, quando i monasteri erano grandi centri di produzione della birra!

 

Sembra che, proprio in quel periodo, sia nata la parola germanica bior (l’odierna parola birra). Ma perché i monaci del 600-700 scelsero bior derivante dal latino biber (bere) al posto della parola latina cervisia, che già esisteva?

Pare siano stati i monaci irlandesi che a quel tempo attraversavano l’europa germanica per diffondere il Gospel. Tra tutti, furono in principal modo i colombaniani, dal lungo abito di lana bianca con il sole giallo che brillava sul petto.

 

In irlandese al tempo c’era una sola parola per “bere” e “birra”: lionn. E’ probabile quindi che i monaci irlandesi abbiano fatto lo stesso con il latino, usando la parola biber per entrambi i significati.

Dal latino al linguaggio germanico presto biber divenne bior.

 

Quindi la parola bior è nata nel 600-700? In realtà sembra che bior esistesse anche prima come parola, ma non indicasse la birra!!

Pare fosse utilizzata per indicare bevande alcoliche diverse dalla birra, come per esempio il cider (in italiano sidro).

 


 

 

Credit Kude.it